Psichiatria: l’interesse prioritario è la tutela dei pazienti e delle loro famiglie

 In Uncategorized

In comunitàmerito agli ultimi avvenimenti che hanno coinvolto la residenzialità psichiatrica, ci sembra importante pubblicare il ponderato punto di vista di Lucia Centillo, Consigliera Comunale e Consigliera delegata ai Diritti Sociali e Parità, Welfare della Città Metropolitana di Torino.

“Esprimo forte preoccupazione per la situazione di tensione che stanno vivendo le cinque comunità psichiatriche passate in gestione ai privati, fermo restando la necessità di procedere per superare la gestione mista delle strutture e per accreditarle in un contesto caratterizzato da difficoltà normative di cui siamo consapevoli, e richiamando il vero interesse rappresentato dalla tutela dei pazienti e delle loro famiglie.

A fronte di ragioni da chiarire, che certamente troveranno nella visita della commissione di vigilanza le prime risposte alle questioni emerse in questi giorni, ritengo che la vita dei pazienti e delle loro famiglie debba essere stabilmente ancorata alle migliori esperienze assistenziali e salvaguardata nei luoghi e nelle relazioni esistenti.

Per questo il primo punto da confermare è il mantenimento nel territorio cittadino della collocazione dei pazienti, evitando forme di sradicamento e allontanamento che pregiudichino la migliore prospettiva di salute.


Si superino quindi le difficoltà esistenti sul piano organizzativo e normativo, ma si garantiscano i migliori livelli di cura e assistenza rispettando il lavoro e la passione degli operatori del settore che stanno faticosamente garantendo la continuità assistenziale con il pieno sostegno della dirigenza aziendale”.

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca