Programma Case Supportate (PCS)

Zenith opera in 10 “case supportate” sul territorio della città di Torino.

Con il Programma Case Supportate (PCS) dedichiamo interventi terapeutico-riabilitativi e di supporto sociosanitario a persone che convivono con un disagio psichico, lavorando insieme a loro all’interno di un contesto abitativo paragonabile ad una vera e propria casa (appartamenti messi a disposizione da ATC). In questo ambiente personalizzato vogliamo evitare gli effetti negativi che una situazione abitativa maggiormente istituzionalizzata potrebbe avere sull’impegnativo percorso verso una maggiore autonomia.

Cerchiamo di far sì che i nostri assistiti riescano a vivere in modo sempre più autonomo nei propri luoghi di vita, accompagnandoli all’accesso alle risorse messe a disposizione dal territorio. Al termine del percorso, una volta raggiunti e consolidati gli obiettivi individuali programmati, chi assistiamo potrà intraprendere un nuovo percorso abitativo maggiormente o totalmente autonomo, con la possibilità di accedere a un alloggio di edilizia popolare o a un’abitazione privata.

Aiutaci a prenderci cura di chi è più fragile!

Con il tuo contributo ci aiuterai a prenderci cura di persone sofferenti di disagio psichico, disabili e anziani.

Destinatari del Servizio

Il PCS si rivolge a persone in carico al Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Città di Torino per le quali si reputino efficaci i percorsi a bassa intensità riabilitativa e assistenziale.

L’accesso al Programma avviene attraverso il Centro di Salute Mentale di riferimento ed è sempre concordato con l’interessato e i suoi famigliari. Esso rappresenta l’inizio di un processo in cui il beneficiario gioca un ruolo attivo, guidato passo passo da un Progetto Educativo Individuale (PEI) in cui si individuano gli ambiti prioritari di intervento e le strategie utili a raggiungere livelli crescenti di autonomia.

Il gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro che opera nel PCS è composto da Operatori Socio-Sanitari (OSS), Educatori Professionali, Colf, Psicologi con mansione educativa e un Responsabile di Esecuzione del Servizio.

Le attività svolte insieme ai beneficiari prevedono il lavoro in rete con i servizi del Dipartimento di Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Città di Torino.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca