Servizi di autonomia/
supporto all'autonomia

Zenith opera nei seguenti servizi in convenzione con il Comune di Torino:

  • servizio di autonomia maschile di via Massena 11, aperto 365 giorni all’anno con copertura di personale educativo limitata ad alcune fasce orarie della giornata;
  • servizio di autonomia maschile ad alta prestazione di corso Regina Margherita 241, aperto 365 giorni all’anno con copertura educativa e assistenziale in orario 9:00-20:00;
  • servizio di autonomia femminile ad alta prestazione di corso Francia 163, aperto 365 giorni all’anno con copertura di personale educativo e assistenziale in orario 9:00-20:00;
  • servizi di supporto all’autonomia con intervento presso il domicilio dell’utenza, in cui l’intervento è di natura esclusivamente educativa e finalizzato al supporto nella conduzione di una vita autonoma.

I Servizi di autonomia/supporto all’autonomia sono rivolti a soggetti adulti con disabilità intellettiva di grado medio-lieve in possesso di discrete autonomie nella gestione della vita quotidiana.
La titolarità delle persone prese in carico è dell’educativa territoriale handicap delle differenti Circoscrizioni cittadine; la gestione dei servizi e la progettualità educativa messe in campo dagli operatori di Zenith prevede un lavoro condiviso con l’Ente pubblico di monitoraggio e di scambio costanti nel tempo sulle differenti prese in carico.
L’obiettivo primario del servizio è l’analisi dei bisogni delle persone prese in carico, calibrando l’intervento a partire dalle competenze, abilità e autonomie esistenti. Il riconoscimento delle capacità orienta tutto il processo di servizio, che viene negoziato con la persona e, se possibile, con i soggetti che rappresentano il suo “mondo di riferimento” (familiari, tutori, amici).

Il lavoro educativo si pone come obiettivo generale il raggiungimento della massima autonomia possibile per i singoli soggetti e segue un approccio orientato alla globalità della persona, al riconoscimento della sua unicità e specificità. L’intervento prevede il supporto degli ospiti in tutti gli aspetti del percorso di autonomia, connotandosi come azione di monitoraggio, affiancamento e sostegno. Gli ospiti svolgono direttamente o, laddove presente, con l’ausilio del personale assistenziale, tutte le attività concernenti la gestione del ‘sistema casa’ e della propria persona, svolgendo tutti gli impegni richiesti, oltre a quello lavorativo.

In tutti i servizi sopra elencati l’équipe educativa garantisce un servizio di reperibilità telefonica attivo 24 ore su 24 per la gestione delle emergenze di cui possono usufruire sia gli ospiti dei servizi di autonomia che le persone seguite in supporto all’autonomia.

Aiutaci a prenderci cura di chi è più fragile!

Con il tuo contributo ci aiuterai a prenderci cura di persone sofferenti di disagio psichico, disabili e anziani.

La carta del Servizio

(Se il documento non compare, clicca QUI)

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca