Domenica 2 giugno: Aurora Children Lab sarà presentato al Festival Panafricano
Domenica 2 giugno, alle 20,30, in occasione dell’ottava edizione del Festival Panafricano (Evergreen Fest, Villa Tesoriera, corso Francia 186), si terrà la presentazione della nuova edizione di Aurora Children Lab, il progetto che coinvolgerà i ragazzi stranieri che frequentano le scuole primarie e secondarie del quartiere Aurora e le loro famiglie.
L’obiettivo di Aurora Children Lab è l’accompagnamento di genitori e ragazzi in un percorso di inclusione nella vita del quartiere, collaborando con loro alla costruzione di una rete sociale che li faccia sentire parte integrante della comunità in cui vivono. A questo scopo, il progetto fornirà supporto educativo e didattico ai ragazzi delle scuole e aiuterà i loro genitori a costruire un dialogo proficuo con insegnanti ed educatori. Tra le tante attività in programma durante l’anno scolastico, Aurora Children Lab proporrà agli alunni attività di supporto scolastico, laboratori di lettura, espressione e creatività (musica, fotografia) e un laboratorio sulla promozione dell’uso corretto dei social media. I genitori, invece, saranno affiancati da educatori antropologi nei colloqui periodici con il corpo docente, così da facilitare la comunicazione linguistica e culturale tra famiglia e istituzione scolastica a beneficio della qualità del percorso didattico dei figli.
Aurora Children Lab è un progetto realizzato da Cooperativa Zenith e da Panafricando-Aps, finanziato con i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.