I principi che hanno ispirato la costituzione di Zenith sono descritti nello Statuto e nel Regolamento. Attraverso quest’ultimo, la Cooperativa intende illustrare i valori e le regole comportamentali per le quali si impegna nell’esercizio della propria attività, determinare le responsabilità etico sociali dei “portatori d’interesse” (Organi Sociali, Soci, Dipendenti, Collaboratori, Consulenti, Fornitori, Clienti, Pubblica Amministrazione) nei confronti dell’ente e viceversa, sia in termini di principi generali sia in termini di condotte attese.

La cooperativa Sociale Zenith si è dotata si un modello organizzativo che contempla formalmente il corpo di regole per risultare conforme alle prescrizioni contenute nella norma ISO 9001, nella legge 231/01, nella legge 196/03, nella legge 81/08.

Principi fondamentali:

  • Continuità
    Consapevole degli effetti delle proprie attività sul contesto di riferimento opera nell’intento di garantire un servizio regolare che eviti interruzioni e disagi sia ai clienti che agli utenti
  • Rispetto dell’essere umano e valorizzazione della persona
    Riconosce la centralità delle Risorse Umane e l’importanza di stabilire e mantenere relazioni basate sulla lealtà e sulla fiducia reciproca, valorizzando quanto possibile le aspirazioni e le capacità del singolo. Ritiene di primaria importanza l’informazione e la formazione continua dei propri collaboratori e crede nella valorizzazione delle competenze distintive quale strumento per servizi efficaci ed efficienti ad alto valore aggiunto per gli utenti ed i clienti
  • Attenzione al territorio e integrazione sociale dei cittadini
    Consapevole degli effetti della propria attività sul contesto di riferimento, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività pone di conseguenza attenzione, nel proprio operato, a contemperare tali interessi
  • Uguaglianza e imparzialità
    Eroga i propri servizi a tutti, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni, capacità fisica, sviluppando particolare attenzione alle fasce più deboli e disagiate
  • Partecipazione
    Confronto con la clientela, e con sue rappresentanze organizzate, sui problemi inerenti il servizio. Periodica raccolta di valutazioni della sua qualità
  • Efficienza ed efficacia
    Aumento del valore del servizio, sintesi tra capacità di soddisfare i clienti ed economicità di erogazione del servizio

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