Zenith con RART per un’accoglienza più giusta

Come Zenith siamo parte attiva della Rete Asilo e Rifugio Torino (RART) e siamo orgogliosi di aver preso parte alla plenaria conclusiva dei tavoli di co-programmazione sul Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), che si è svolta il 30 maggio presso la Biblioteca Italo Calvino.

Questo percorso di confronto e proposta è iniziato il 14 febbraio su iniziativa della RART, una rete di secondo livello di cui facciamo parte insieme ad altri 11 enti impegnati da oltre vent’anni nell’accoglienza di persone immigrate, richiedenti asilo e rifugiate nella città di Torino.

Abbiamo condiviso, con oltre 50 organizzazioni tra enti pubblici e privati, un lavoro intenso di analisi, dialogo e progettazione. Il nostro impegno nella rete si fonda sul desiderio di consolidare una cultura dell’accoglienza nella città, promuovere strumenti innovativi per l’inclusione, creare campagne di sensibilizzazione e rafforzare il dialogo con altre realtà italiane ed europee.

Il documento finale — oltre 100 pagine, curato da Gianfranco Marocchi — raccoglie le riflessioni emerse nei tavoli e include tre proposte fondamentali avanzate dalla RART:

  1. Un nuovo modello di governance del SAI che coinvolga in modo strutturato gli enti del terzo settore.

  2. Una riorganizzazione del sistema di accoglienza alla luce dei nuovi bisogni e fragilità delle persone accolte.

  3. Una maggiore integrazione tra SAI e Spazio Comune, promosso da UNHCR Italia.

Siamo felici che queste proposte siano state accolte e che, attraverso la nostra partecipazione, anche Zenith abbia contribuito a questo importante momento di co-programmazione, che ha visto una significativa convergenza tra pubblico e privato sociale.

Ringraziamo l’avvocato Luciano Gallo per aver sottolineato il valore della co-programmazione come strumento di innovazione democratica e di attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale.

Attendiamo ora i prossimi passi da parte dell’Amministrazione, fiduciosi che il lavoro condiviso porterà a una fase nuova e più forte del sistema di accoglienza a Torino.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca