Immagina di entrare in una stanza dove non si sta solo leggendo una storia, ma vivendola insieme. Ogni parola diventa un’emozione che prende forma, ogni gesto del narratore ti coinvolge, e non sei solo un ascoltatore, ma un partecipante attivo. La narrazione diventa un viaggio emotivo condiviso, un’opportunità per entrare in sintonia con i personaggi, esplorare le loro storie e sentirle come se fossero anche le nostre.

Chi narra non si limita a leggere, ma interpreta la storia, la anima con la voce, con il corpo, con le espressioni, rendendo ogni pagina un’esperienza che coinvolge i sensi. Ogni parola diventa un invito a entrare nel racconto, a immaginare, a sentire. Questo è ciò che accade durante una lettura animata relazionale, ed è ciò che BombettaBook (artista esperto in L.A.R.) riesce a creare davanti al pubblico di bimbi che affollano gli appuntamenti con le sue evocative e coinvolgenti performance.

La sua attività è compresa tra le tante che realizziamo nell’ambito di Aurora Children Lab, il progetto di comunità dedicato ai bambini delle scuole del quartiere Aurora e alle loro famiglie, nato per offrire spazi di crescita, creatività e relazione nella comunità.Il viaggio di BombettaBook è iniziato a marzo nelle aule della Scuola dell’Infanzia di via Beinasco, dove i bambini di 5 anni hanno accolto le storie con gli occhi pieni di meraviglia. Ma il suo percorso non si ferma qui, le tappe del suo tour andranno a coprire tutte le zone del quartiere Aurora, proseguendo nelle biblioteche di quartiere, alla Calvino e alla Levi, luoghi dove i libri diventano ponti tra generazioni. Tra aprile e maggio, le letture si sposteranno nei parchi cittadini, all’aria aperta, dove le pagine si mescoleranno al fruscio delle foglie, e nella sede di Aurora Children Lab, in Lungo Dora Napoli 16, cuore pulsante del progetto. E poi ancora oltre, portando storie e relazioni all’Housing Giulia di via Cigna e all’Housing Luoghi Comuni, perché la lettura, quando condivisa, diventa una casa accogliente per tutti.

Se desideri essere aggiornata riguardo alle date e ai luoghi di questo lungo e affascinante viaggio, ti consigliamo di rimanere fedele alla nostra newsletter: nei prossimi numeri ti racconteremo le tappe del tour di Bombettabook e ti forniremo tutte le date e i luoghi del suo percorso cittadino. Ad alcune potranno partecipare grandi e piccini, quindi anche tu sarai la benvenuta e potrai godere di un’attività che non è solo lettura ma un modo per stare insieme, per scoprire che le parole lette a voce alta possono avvicinare le persone, intrecciare ricordi, accendere immaginazione. Perché ogni storia ha bisogno di qualcuno che la racconti… e qualcuno con cui condividerla.

[Aurora Children Lab è un progetto realizzato da Zenith Società Cooperativa Sociale e Panafricando APS, con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia | Presidenza del Consiglio dei Ministri]

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca