21. "Miss Izit, una nuova prof ad "Hangouts Meet School"?" | di Tiziana Tardito

Il breve racconto nasce a conclusione di un anno scolastico particolare, con la sospensione delle attività didattiche in presenza e l’avvio di una didattica a distanza che ha visto coinvolti in prima persona docenti, studenti e, in molti casi, le famiglie che hanno fornito supporto ai loro figli.
In qualità di docente nella scuola secondaria di primo grado, ho dovuto intraprendere un’esperienza nuova formandomi insieme ai miei colleghi per poter utilizzare i canali a disposizione e per proseguire questo lavoro, anche con la nuova modalità di fare lezione, accompagnando così gli allievi al termine del loro percorso formativo (annuale oppure triennale).
Abbiamo cercato di mantenere un dialogo, di far sentire la nostra presenza, di correggere, consigliare ed incoraggiare, secondo quella che è la funzione educativa di un docente.
Infine, abbiamo realizzato degli avatar, che in qualche modo ci ricordano e ci rappresentano e Miss Izit ne è una prova. Mi auguro che possa far sorridere, ma anche riflettere, in particolare coloro che, pur completamente ignari del mondo della scuola, parlano di “fallimento” della didattica a distanza.

Se l’opera non compare, clicca QUI

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [259.72 KB]

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca