Strutture Residenziali Psichiatriche

Rinaldo è uno dei cinque ospiti di una delle tredici SRP3 (Strutture Residenziali Psichiatriche) di Zenith, distribuite sul territorio torinese.
“Ultimamente – racconta Rinaldo – da quando è cominciata l’emergenza per il coronavirus, la mia vita è cambiata molto. Ho timore ad uscire di casa, quindi lo faccio il meno possibile e solo quando è necessario. Esco per fare la spesa, alternandomi ai miei compagni di appartamento, sempre indossando la mascherina e i guanti. In casa abbiamo adottato tutte le misure preventive che gli operatori ci hanno insegnato e sulle quali continuano ad aggiornarci. Per fortuna siamo assistiti da persone speciali, che ci ascoltano, ci rassicurano e ci stanno vicine con tutte le precauzioni che la situazione richiede”.

Sono 48 gli utenti delle nostre SRP3. Come Rinaldo, possono tutti contare sull’assistenza di 17 operatori (educatori, OSS, specialisti della riabilitazione psichiatrica) che ogni giorno, oltre ad assisterli nella vita quotidiana e nella complessa gestione della convivenza, si occupano di garantire la sanificazione degli ambienti, monitorare le condizioni di salute dei residenti, trasmettere buone pratiche di prevenzione, contenere l’ansia e, cosa altrettanto importante, lavorare sull’accettazione della condizione di isolamento. “Grazie a chi ci segue e ci sta vicino ogni giorno – dice Rinaldo – ho capito che stare a casa è una necessità che salvaguarda la mia salute e quella di tutti. Ho compreso che se una sola persona può dare vita a un focolaio di infezione, la stessa persona è quella che, seguendo le giuste indicazioni e comportandosi di conseguenza, può evitare il verificarsi di questa pericolosa eventualità”.

Il lavoro educativo e assistenziale nei servizi residenziali non può fermarsi in questo periodo di emergenza. Noi #cisiamocomunque

Scopri tutti i modi per sostenerci!

Con il tuo contributo ci aiuterai a prenderci cura di persone sofferenti di disagio psichico, disabili e anziani.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca