Formazione e lavoro
Formazione e Lavoro opera in stretta collaborazione con il Servizio Sociale ASL Città di Torino.
L’Ufficio del Servizio Sociale afferente al Dipartimento di Salute Mentale ASL Città di Torino è rivolto agli utenti segnalati dai medici operanti nei Centri di Salute Mentale (CSM) del territorio.
Il lavoro con l’utenza viene svolto presso i CSM di competenza o presso la sede in cui il paziente lavora o viene inserito per tirocini formativi. L’équipe di lavoro è di tipo multidisciplinare e prevede il lavoro integrato di assistenti sociali, educatori professionali ed operatori socio-sanitari.
Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Città di Torino è l’unica realtà della provincia a disporre di educatori che si avvalgono di percorsi di valutazione delle persone in carico al servizio finalizzati all’avviamento e al supporto di tirocini e inserimenti lavorativi.
Gli operatori socio-sanitari si occupano di assistenza presso il domicilio su mandato dei medici di riferimento degli assistiti.
Il supporto educativo e la guida alla riacquisizione delle capacità personali e lavorative, la sensibilizzazione e mediazione con l’ambiente esterno sono il fondamento dell’intervento degli educatori. Questa importante funzione educativa si colloca tra l’intervento curativo/riabilitativo dei servizi sanitari e il mondo esterno di cui il paziente deve riconoscere ed accettare le regole, superando la posizione di “assistito” e relazionandosi con gli altri su un piano di parità e di riconoscimento delle rispettive capacità.
Il sostegno domiciliare facilita la gestione della quotidianità nell’ambiente di vita della persona assistita e fornisce a domicilio del paziente quei servizi e quegli strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione.
I servizi educativi svolti in collaborazione con il servizio sociale si esplicano come di seguito:
Area lavoro
- progetti specifici di inserimento al lavoro
- tirocini finalizzati all’assunzione
- tirocini osservativi/formativi
- avvio a corsi di formazione pre-professionale
- l’inserimento lavorativo comprende anche l’attività di tutoring rivolta ai pazienti che é finalizzata al mantenimento del posto di lavoro può essere rivolto solo al paziente o rivolto sia al paziente che al datore o ai colleghi di lavoro
Area formazione
Prevede l’attivazione di percorsi rivolti a:
- Pazienti appartenenti alla fascia più debole, i quali prima di accedere a fonti di lavoro che richiedono capacità produttiva e autonomia individuale, devono necessariamente compiere un percorso graduale mirato al recupero della capacità lavorativa perduta
- Pazienti che non si sono mai sperimentati in contesti lavorativi e che necessitano di una formazione mirata che consenta loro di sperimentarsi ed acquisire capacità relazionali e/o professionali
Area volontariato
Il Servizio è finalizzato alla collaborazione con associazioni di volontariato per il supporto alle attività educative e assistenziali, quali:
- Accompagnamento a visite e commissioni varie
- Gestione del tempo libero con attività ludico-ricreative
- Visite domiciliari per contrastare l’isolamento
Area domiciliarità
Il servizio ha lo scopo di recuperare/mantenere nei pazienti l’autosufficienza residua attraverso il sostegno diretto alla cura della persona, del suo ambiente domestico e al mantenimento/costruzione della rete sociale. Gli ambiti di intervento previsti sono pertanto i seguenti:
- Prestazioni di cura igienico-sanitaria di semplice attuazione (igiene personale, misurazione della pressione sanguigna, monitoraggio sull’assunzione della terapia, ecc)
- Cura dell’ambiente domestico
- Acquisto di generi alimentari e di prima necessità
- Preparazione dei pasti
- Disbrigo di pratiche amministrative
- Accompagnamento a visite
- Supporto nella gestione della rete relazionale
La carta del servizio
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.