Curriculum di Zenith

Curriculum di Zenith

Zenith Società Cooperativa Sociale viene fondata nel 1996, iniziando ad operare in “progetti di educativa di strada” con la circoscrizione X del Comune di Torino, volti alla prevenzione del disagio giovanile. Inoltre, forte dell’esperienza dei suoi soci in ambito psichiatrico e dell’handicap psicomotorio, la Cooperativa ha fornito nei primi anni del suo operato appoggio educativo a pazienti segnalati da medici psichiatri, organizzazioni o famiglie contattate privatamente.
Tra le esperienze maturate da Zenith sono da citare la gestione di Servizi territoriali del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO1, un servizio educativo all’interno della clinica “Casa di Cura Città di Bra”, un baby parking e una scuola materna situate nella provincia di Torino.

I servizi gestiti da Zenith

Dal 1999 Zenith gestisce (su aggiudicazione e, successivamente, tramite accreditamento da parte della Città di Torino) i Servizi di Convivenze Guidate (tre alloggi per un totale di 13 utenti), rivolti a soggetti disabili intellettivi di grado medio-lieve (Appalto concorso 138/98-lotto n° 9). Tali servizi, denominati “Servizi di Autonomia”, vengono ad oggi gestiti da Zenith in regime di accreditamento, unitamente ai “Servizi di Supporto all’Autonomia” (per un totale di 12 utenti), che nel corso del tempo sono stati avviati dalla Cooperativa, in taluni casi come logica conseguenza dei progetti educativi individuali di alcuni ospiti delle Convivenze guidate.

Dal 1999 la Cooperativa, in convenzione con l’ex Azienda Sanitaria Locale 3 di Torino (attuale ASL TO2), ha sviluppato e realizzato il Progetto educativo dei Gruppi Appartamento per pazienti psicotici o con disturbi di personalità, provenienti dall’Area comunitaria, in collaborazione con personale infermieristico e medico. Zenith fornisce il personale educativo e di colf, gestendo, ad oggi, 38 posti letto in gruppi appartamento in convenzione con l’Azienda indicata, dislocati sul territorio cittadino.

Dal settembre 2004 (in seguito all’aggiudicazione, per due volte consecutive, del Servizio tramite Gara d’appalto con l’ASL TO 2), Zenith gestisce il personale educativo, Oss e infermieristico notturno per il “Progetto finalizzato al miglioramento dell’integrazione tra servizi formali ed informali di cura dei pazienti psichiatrici gravi” del Distretto 4-5 del D.S.M. ASL TO2. Nello specifico, tale progetto prevede la gestione educativa, in collaborazione con il personale medico ed infermieristico dell’ASL, dei seguenti servizi:

  • tre comunità protette di “tipo B”
  • il servizio di infermieristica notturna per le tre comunità di “tipo B”
  • quattro Centri di Salute Mentale
  • il Day hospital, il Centro di accoglienza Diurna
  • i servizi per la formazione e l’inserimento lavorativo dei pazienti
  • il sostegno alla domiciliarità
  • l’assistenza socio-sanitaria nel SPDC dell’Ospedale “Maria Vittoria”

Dall’anno 2010 la Cooperativa è convenzionata con l’Associazione “Evoluzione Self Help” per la gestione di una “Casa di accoglienza temporanea” e di un “Gruppo appartamento”, rivolti a pazienti psichiatrici (l’Associazione “Evoluzione Self Help” è, a sua volta, convenzionata con l’Associazione “Il Bandolo” finanziata dalla “Fondazione Compagnia S. Paolo”).

Dal 2010 Zenith gestisce (in collaborazione con l’Associazione “Self Help”) il Gruppo appartamento mamma-bimbo “Scooby Doo” (via Tiziano, 36) ospitante un totale di sei posti letto, in accreditamento con la Città di Torino.

Dal 2012 la Cooperativa, creando il Progetto Prometeo, fornisce, su richieste specifiche di soggetti privati, ore di personale educativo, colf e OSS. Molti di questi interventi vengono progettati, attivati ed erogati su segnalazione diretta degli Uffici Tutele degli Enti Pubblici.

Dal 2012, in regime di convenzione con l’ASL TO 1, Zenith fornisce il personale educativo, gestendo 16 posti letto (per pazienti psichiatrici) in quattro “Gruppi Appartamento”, distribuiti sul territorio cittadino.

Zenith, in quanto erogatore di servizi presso l’ASL TO1 e in quanto componente individuato dall’Ente medesimo, partecipa alla “Conferenza aziendale di partecipazione dell’ASL ATO1”, con la finalità di discutere sulle “attività di programmazione, controllo e valutazione dei servizi sanitari delle organizzazioni dei cittadini e del volontariato impegnato nella tutela del diritto alla salute” ed in particolare:

  • facilita il controllo sulla qualità dei servizi
  • partecipa in modo collaborativo alla “fase di elaborazione degli atti di programmazione dell’Azienda, con proposte volte a migliorare la qualità dei servizi, la soddisfazione dei beneficiari e degli operatori” (Deliberazione del Direttore Generale ASL TO1, n. 200/A01/2013, del 4/03/2013)

Nel 2015 Zenith, in regime di accreditamento da parte dei Servizi educativi della Città di Torino, è titolare della gestione dei Soggiorni estivi per soggetti adulti over 18 aa. con disabilità fisico intellettive medio-lievi.

Nel 2015 Zenith, in regime di accreditamento, è titolare del Progetto di educativa individuale, promosso dall’Università degli Studi di Torino, e rivolto a soggetti con disturbi psichiatrici lievi, in supporto alla frequenza universitaria e al sostegno degli esami di profitto.

Formazione e aggiornamento professionale

Zenith ha da sempre dedicato particolare attenzione ai percorsi formativi sia individuali sia di équipe dei propri lavoratori, implementando la riqualificazione professionale e collaborando con Agenzie accreditate dalla Regione Piemonte, site sul territorio, al fine di strutturare percorsi formativi che abilitino ai differenti ruoli professionali impiegati.

Dal 2005 al 2009 Zenith ha usufruito, in accordo con Agenzie formative accreditate dei Fondi interprofessionali del Fondo Sociale Europeo (FSE), erogati dalla Provincia di Torino.

Dal 2009 Zenith ha stabilito una partnership con l’Agenzia formativa IKOS (accreditata dalla Regione Piemonte e provider ECM riconosciuto dal Ministero della Sanità), per usufruire – secondo quanto garantito dalla sottoscrizione degli accordi nazionali tra Sindacati, INPS e Organizzazioni Imprenditoriali – dei “Fondi interprofessionali per l’aggiornamento continuo e la qualifica in ambito sanitario e socio-assistenziale” (Ente: FONDIMPRESA”).

Zenith è, inoltre, accreditata dall’Università di Torino, sia dalla Facoltà di Scienze della Formazione (corso di laurea in Scienze dell’Educazione) sia dalla Facoltà di medicina (corso di laurea interfacoltà in Educazione Professionale), quale sede predisposta a ricevere tirocinanti in formazione.

Zenith è accreditata dalla “Fondazione Feyles-Istituto Superiore di Formazione Rebaudengo” (Torino) per accogliere, presso i propri Servizi, tirocinanti del Corso di tecniche arteterapeutiche.

Zenith riconosce annualmente, a tutti i lavoratori che ne facciano richiesta, le ore di permesso studio riconosciute da CCNL delle Cooperative sociale per la frequenza di Corsi Universitari, di qualifica ed aggiornamento professionale.

Accreditamenti

  • Iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali
  • Iscritta alla Sezione Cooperazione Sociale dell’Albo Prefettizio di Torino
  • Iscritta all’Albo Fornitori accreditati della Città di Torino
  • In possesso di Certificazione ISO 9001

Aiutaci a prenderci cura di chi è più fragile!

Con il tuo contributo ci aiuterai a prenderci cura di persone sofferenti di disagio psichico, disabili e anziani.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca