Centro per le famiglie

Zenith gestisce il Centro per le Famiglie del consorzio C.I.S.S.A. di Pianezza nelle sedi di Venaria Reale e Alpignano a cui possono rivolgersi i cittadini residenti nei diversi comuni che fanno parte del consorzio intercomunale.

Il Centro nasce dalla volontà del C.I.S.S.A. (Consorzio intercomunale servizio socio-assistenziali) e si riorganizza secondo le linee guida regionali, con l’intento di costituire un gruppo di lavoro multidisciplinare, intorno al quale si sono accordate altre realtà territoriali.

E’ un luogo al servizio della comunità locale rivolto alle famiglie del territorio, prevalentemente con figli minori, con l’obiettivo di realizzare azioni ed interventi diversificati a sostegno del tessuto relazionale famigliare.

I nuovi modelli confermano che i legami biologici non rappresentano più l’unico fondamento della famiglia; sono comparse nuove forme quali monogenitoriali, nucleari, ricomposte, composte dallo stesso sesso, affidatarie, adottive.

A seguito dell’accoglienza della domanda il Centro offre una prima fase di ascolto e orientamento a seguito della quale possono essere proposte specifiche attività quali:

  • Servizio di Consulenza: percorso relazionale rivolto al singolo o alla coppia, finalizzato alla ricerca di risposte a specifici problemi di natura relazionale, educativa ed affettiva, per accompagnare le persone nelle proprie scelte, nel prendere decisioni responsabili, gestire momenti di crisi della propria vita, migliorare relazioni e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi (lutti, malattia).
  • Sostegno alla genitorialità: ha l’obiettivo di sostenere e valorizzare le competenze educative dei genitori nella cura responsabile e nella crescita dei figli.
  • Mediazione familiare: un intervento volto alla riorganizzazione delle relazioni familiari offerto in situazioni di conflitto, dove l’evento separativo viene presentato e trattato come uno degli eventi critici nel ciclo di vita di una famiglia, senza che questo debba essere necessariamente connotato patologicamente.
  • Percorsi di gruppo: gruppi di parola per adulti, ragazzi, gruppi espressivi, gruppi di narrazione, gruppi di auto muto aiuto.
  • Raccordo con il territorio: il centro è collocato nel sistema dei servizi territoriali e integra e completa la rete di interventi offerti alle famiglie.

Il centro orienta le sue azioni secondo i principi della promozione e conservazione della salute e dello stato di benessere, ciò in armonia con la concezione di salute come processo multidimensionale e multidisciplinare.

Aiutaci a prenderci cura di chi è più fragile!

Con il tuo contributo ci aiuterai a prenderci cura di persone sofferenti di disagio psichico, disabili e anziani.

Il dépliant del Centro

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca