Centri Territoriali Diurni
Zenith gestisce 2 Centri Territoriali Diurni sul territorio della città di Torino:
- Centro Territoriale Diurno “Lorenzo Luise”, via Sostegno, 33
- Centro Territoriale Diurno via Schio, 4
Il Centro Territoriale Diurno è sede di attività ricreative e laboratori artistici ed espressivi aperto ai pazienti psichiatrici del Dipartimento di Salute Mentale. Esso è il luogo di riabilitazione previsto dalla Legge Obiettivo sulla Salute Mentale che svolge, sostanzialmente, la funzione di negoziazione tra sociale e sanitario e la funzione di istituzione psichiatrica in quanto luogo in cui si avvia un processo di elaborazione e di trasformazione attraverso la cura. Da tale presupposto si evince quanto una struttura come il Centro Territoriale Diurno sia importante nella vita dei suoi fruitori, in quanto facente funzione di “palestra” per il rientro nel mondo esterno, luogo tutelato ma di sperimentazione del sé, in cui un’eventuale altra “caduta” assume carattere di percorso e non di fallimento personale o del progetto.
L’equipe che vi opera è di tipo multi-professionale ed è composta da un medico psichiatra responsabile del servizio, infermieri professionali, psicologi, educatori professionali, personale tecnico per le attività di danzaterapia, musicoterapia, ceramica e attività artistiche manuali.
Le attività svolte presso i Centri Territoriali Diurni sono:
- risocializzanti
- sportive risocializzanti
- espressive terapeutiche (musicoterapica, danzaterapia, etc.)
- espressive artistiche
- riabilitative culturali
- corporee
- organizzate in laboratori (alcuni propedeutici al lavoro)
Le attività svolte per l’utenza prevedono il lavoro in rete con i servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Città di Torino.
La carta del servizio
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.