Anduma! è più di un viaggio, è un invito gentile alla libertà, un passo fuori dalla solitudine, un tempo condiviso in cui le persone anziane riscoprono il piacere di esplorare, stare insieme, sentirsi parte. Perché partire, per chi ha attraversato tante stagioni della vita e non ha molte disponibilità economiche, può significare molto più di una vacanza, può essere un gesto di fiducia verso il mondo.
Dal 22 al 24 agosto, otto signore e signori hanno partecipato al secondo piccolo – ma prezioso -viaggio di Anduma!: un fine settimana speciale a Valdieri, tra natura, cultura e buon cibo. Insieme a Lavinia, operatrice di Zenith, e al volontario Francesco, il gruppo è partito il venerdì mattina, con una prima sosta nei pressi di Saluzzo per un pranzo al sacco all’ombra degli alberi. Un luogo semplice, ma molto apprezzato perché immerso nel verde di un’oasi protetta e attrezzato per un bel pranzo al sacco, che è diventato l’occasione per conoscersi meglio e condividere cibo e parole.
Il sabato si è aperto con le passeggiate tra le strade della Festa della Segale: ognuno ha seguito la propria curiosità, tra bancarelle, musica e incontri spontanei, dandosi appuntamento per il pranzo.
Nel pomeriggio, i passi sono diventati danza, sulle note della musica occitana che ha fatto da colonna sonora alla scoperta delle viuzze del centro di Valdieri.
Il pomeriggio si è chiuso con un aperitivo nel borgo, tra i profumi di montagna e la gioia discreta di chi sta vivendo qualcosa di bello e, forse, inaspettato.
A rendere ancora più speciale il soggiorno è stata l’accoglienza riservata al gruppo dalla Locanda del Falco – ristorante segnalato sulla guida Michelin – dove i pasti hanno trasformato ogni momento a tavola in una vera esperienza. La locanda è gestita dagli stessi proprietari dell’hotel che ha ospitato il gruppo, Villa Marsiglia.
Domenica mattina, dopo colazione, il gruppo ha raggiunto il Santuario della Madonna del Colletto, a 1300 metri d’altitudine. Ad accoglierli, le volontarie del Santuario, con biscotti e caffè offerti con il cuore. Poi, ancora un po’ di natura: una passeggiata tra i sentieri del bosco.
È lì che uno dei partecipanti ha detto, con il volto illuminato da un sorriso:
“Non so da quanti anni non passeggiavo su un sentiero in montagna.” Sono parole che ci riempiono di gioia, dandoci l’ennesima conferma di aver organizzato e realizzato qualcosa di bello. Qualcosa che ha soddisfatto un bisogno presente ma forse sopito: quello di evadere dalla quotidianità per scoprire che la vita può sempre aprirsi a nuove, forse inaspettate, possibilità.
Ed è proprio questo lo spirito di Anduma!: ritrovare, passo dopo passo, il senso della presenza e la consapevolezza che la vita, anche dopo tanta strada, è ancora capace di stupirci.
Scopri il calendario completo dei viaggi di Anduma! Clicca QUI
[Anduma! è un progetto a cura di Zenith Società Cooperativa Sociale, realizzato con il contributo dell’Otto per mille della Chiesa Valdese]
Ecco alcune immagini del viaggio a Valdieri!